Il Workshop Avanzato proposto da Outematmusic è una formula ridotta e intensiva del corso completo “Ableton Live 9 & La Computer Music”.
Si sviluppa in 2 giorni da 6 ore ciascuno. Il Workshop è dedicato a chi ha già acquisito un’esperienza in ambito di produzione di musica elettronica e vuole approfondire e specializzarsi nell‘utilizzo di Ableton Live 9 ed avere una linea guida della teoria musicale.
Verranno approfondite le nozioni basilari di determinati processori audio fra cui i processori di dinamica: compressori, limiter, expander, gate, equalizzatori e filtri. Si analizzeranno tutte le possibilità di percorso dei segnali Audio e MIDI all’interno di Ableton Live e si parlerà di come automatizzare i propri parametri o come facilmente mettere a tempo campioni audio.
Tutte le spiegazioni teoriche prevedono l’ accompagnamento di esercitazioni pratiche.
Ecco i punti chiave in cui si sviluppa il workshop:
DAY 1
Teoria Musicale Questo modulo è una infarinatura di teoria musicale e di “alfabetizzazione della musica”. Gli argomenti trattati sono: i tempi (misura metrica e bpm), il timbro, il metronomo, il pentagramma e la sua punteggiatura, le chiavi, le note, le durate, le scale, gli accordi, l’armonia e la struttura di un brano.
Routing Avanzato e MIDI Avanzato “To Route”, dall’Inglese significa indirizzare, quindi quando parliamo di Routing Avanzato parliamo di tutti i percorsi possibili del flusso audio e del flusso MIDI, proveniente da e verso Live (superfici di controllo, sorgenti sonore e destinazioni audio). La parte dedicata al MIDI Avanzato tocca alcuni punti dell‘argomento routing e va ad analizzare tutti i dispositivi per effettare il MIDI.
DAY 2
Equalizzatori e Processori di Dinamica In questo modulo insegniamo a dominare frequenze per manipolare i timbri e capire come utilizzare al meglio i processori di dinamica che agiscono sull’aspetto fisico che prende il nome di ampiezza. Questi aspetti solitamente vengono curati dal mix engineer che sempre più si confonde con l’ artista che si autoproduce. Sapere come manipolare il proprio suono è determinante!
Warping e Automation Algoritmi di warping? Uno dei segreti con cui Live mantiene l’elasticità dei campioni audio mettendoli velocemente a tempo con il tuo progetto. Dalla sintesi granulare fino ad arrivare all’utilizzo pratico per la messa a tempo dei campioni. Automazioni e modulazioni di clips: insegniamo a creare variazioni dei parametri lungo l‘asse temporale in entrambe le visioni di Live. Registra e sovrascrivi al volo le tue idee quando hai i controllers fra le mani.
Per maggiori informazioni su questo servizio vai alla sezione “Chi siamo” / contatti e chiedi quello che vuoi.