“Ableton Live & La Computer Music” è un corso di formazione con un percorso e un programma didattico ben precisi.
Gli allievi avranno modo di apprendere i concetti cardine e tutte le funzionalità di Live nel più profondo, fornendo loro una panoramica completa sull’interfaccia e su tutte le possibilità di utilizzo.
Un percorso che parte dalle basi della Teoria del Suono e della Computer Music, passando per l’ utilizzo del software Ableton Live 9, per raggiungere una piena consapevolezza tecnica per poter arrivare ad essere in grado di produrre una propria composizione musicale.
Questo è il programma didattico aggiornato in 11 Lezioni
(durata totale corso 33 ore) :
LEZIONE 1 ( 3 ore ) – Benvenuti in Live : Spiegazione del Layout e concetti cardine quali Clips, Tracce, Session e Arrangement Views e la loro potente interazione.
LEZIONE 2 ( 3 ore ) – Routing basic e MIDI base : Si analizzano le connessioni tipiche di un home studio e si ha un’ introduzione alle audio e MIDI clips e una spiegazione sul “routing semplice” parlando di mixer e dispositivi.
LEZIONE 3 ( 3 ore ) – Teoria musicale e “alfabetizzazione della musica”.Gli argomenti trattati sono : i tempi (misura metrica e bpm), il metronomo, il pentagramma e la sua punteggiatura, le chiavi, le note, le durate, le scale, gli accordi, l’armonia e la struttura di un brano.
LEZIONE 4 ( 3 ore ) – Composizione : si viene guidati in una sessione pratica verso un approccio alla composizione armonica e la stesura delle parti di un brano.
LEZIONE 5 ( 3 ore ) – Teoria del suono : ampiezza, frequenza e fase. Le caratteristiche fisiche del suono che ci aiutano a capire come e dove agiscono i processori di dinamica o gli equalizzatori.
LEZIONE 6 ( 3 ore ) – Routing avanzato e MIDI avanzato : Parliamo di tutti i flussi possibili Audio e MIDI sia all’interno di Live che esternamente. Il MIDI avanzato si focalizza su modi e scorciatoie per scrivere dati MIDI, così come l’ utilizzo di tutti i dispositivi per effettare il MIDI.
LEZIONE 7 ( 3 ore ) – Equalizzatori e processori di dinamica :Dominare frequenze per manipolare i timbri e capire come usare al meglio i processori di dinamica.
LEZIONE 8 ( 3 ore ) – Warping e Automation : Uno dei segreti di Live per mantenere elastici i campioni e metterli a tempo con il proprio progetto. Una spiegazione approfondita sul come registrare variazioni dei parametri all’ interno delle clips o durante la stesura di un brano.
LEZIONE 9 ( 3 ore ) – Launch Mode, Follow Action e i Racks : Le clips possono interagire fra loro quando innescate e ci sono diversi modi per farlo! Dimostreremo che costruirsi effetti o strumenti suonabili personalizzati non è così difficile.
LEZIONE 10 ( 3 ore ) – Impulse, Slice to MIDI, Drum Rack , MIDI e Key Mapping : Lezione dedicata in parte ai dispositivi per creare la ritmica di un brano ed in parte incentrata sul come controllare Ableton Live tramite i propri dispositivi MIDI esterni.
LEZIONE 11 ( 3 ore ) – Inside Live : Composizione, improvvisazione fra allievi e docenti e ripasso concetti.